Riscossioni

Il Gruppo SISTEMIA SpA è azienda leader sul territorio nazionale nel settore dei servizi a supporto dei Concessionari della Riscossione dei Tributi, Equitalia ed Enti Locali

Servizi alla Riscossione del Credito, supportiamo gli Enti con un processo end to end dall’Ingiunzione Fiscale all’assistenza per le vendite all’asta degli immobili ipotecati.

L’elevata specializzazione e la spiccata flessibilità nel soddisfare le esigenze del cliente, hanno fatto di Sistemia il partner ideale dapprima delle Banche che operavano come Concessionarie della Riscossione dei Tributi, successivamente di Equitalia ed attualmente anche di tutti gli Enti Locali che hanno deciso di intraprendere in autonomia la delicata e strategica gestione della riscossione dei tributi locali e delle sanzioni amministrative.

Dal 2003, anno della sua nascita, Sistemia ha trattato oltre 5 milioni di codici fiscali su tutto il territorio nazionale. Il combinato disposto di recenti norme che prevedono sia un graduale disimpegno di Equitalia nella riscossione dei tributi locali sia il blocco delle assunzioni da parte degli Enti Locali, ha accresciuto il ruolo di aziende come Sistemia nel dinamico mercato delle Riscossioni.

Sistemia è in grado di supportare l’Ente con un processo end to end che parte dalla redazione dell’Ingiunzione Fiscale (strumento previsto dal Regio Decreto 639 del 1910) fino all’assistenza per le vendite all’asta degli immobili ipotecati.

I servizi che Sistemia offre, si possono riassumere sinteticamente nel modo seguente.

Redazione dei documenti da inviare al contribuente.
Sistemia fornisce supporto all’Ente per la stesura dei documenti (Ingiunzioni, Solleciti, Preavvisi ecc.) da notificare al contribuente.

Notifica Atti Giudiziari tramite SIN (Servizio Integrato Notifiche) di Poste Italiane SpA

Per i documenti da notificare come Atti Giudiziari (busta verde), Sistemia ha sviluppato una interfaccia informatica tra i propri sistemi e quelli di Poste Italiane garantendo all’Ente Locale la possibilità di notificare tali documenti a mezzo posta, sostituendo, di fatto, l’attività degli Ufficiali Giudiziari ed automatizzando il delicato processo di notifica.

Spedizione documenti tramite Raccomandata A/R o Posta Ordinaria

Sistemia, provvede alla spedizione di tutti gli altri documenti previsti dalle norme che disciplinano il processo di riscossione, per i quali non si richiede la notifica a mezzo atto giudiziario.

Gestione degli esiti

Sistemia attraverso piattaforme informatiche proprietarie, acquisisce in modalità automatica gli esiti delle spedizioni e le immagini delle cartoline di ritorno, elementi propedeutici alla prosecuzione del processo di riscossione e di supporto ad eventuali attività di contenzioso legale.

Bonifica anagrafiche e Depositi in Casa Comunale

Attraverso il proprio personale altamente qualificato, Sistemia provvede alle ricerche anagrafiche sui data base messi a disposizione dagli Enti per verificare la correttezza degli indirizzi dei soggetti risultati irreperibili alla prima notifica ed eventualmente predisporre una nuova notifica o attivare il processo di deposito ed affissione in Casa Comunale.

Gestione procedure

Sistemia si occupa di seguire l’Ente o il Concessionario in tutte le procedure, sostituendoli nelle attività operative necessarie al loro svolgimento.

  • Iscrive fermi ed iscrive ipoteche.
  • Gestisce i pignoramenti mobiliari e immobiliari.
  • Produce pignoramenti su redditi da lavoro dipendente, su fitti/pigioni piuttosto che su conti correnti o redditi pensionistici.
  • Istruisce e pubblicizza le Aste per i beni immobili.

Contact Center

Sistemia fornisce agli Enti anche servizi di Call e Contact Center dedicati, sia inbound che outbound, a seconda delle esigenze del cliente.

Ricerca consistenze patrimoniali

L’esperienza pluriennale nella ricerca delle consistenze patrimoniali e reddituali dei soggetti debitori, fa di Sistemia il partner ideale a cui affidare le attività propedeutiche all’attivazione di tutte le procedure cautelari ed esecutive (Visure Aci, Visure catastali ed ipocatastali, ecc.).

Assistenza Legale

Sistemia, con il suo network di oltre 300 avvocati domiciliati sull’intero territorio nazionale, supporta gli Enti in tutte le procedure che richiedono la presenza di un legale.