Aste Immobiliari

Un servizio di pubblicazione annunci immobiliari attraverso un portale dedicato e supporto al remarketing per la vendita di immobili mediante asta giudiziaria

Servizi di Asta Immobiliare

Il perdurare della crisi economica in Italia ha iniziato ad intaccare anche il patrimonio immobiliare tanto che, negli ultimi tre anni si è visto un sensibile incremento delle aste giudiziarie finalizzate al recupero sottostante del credito.

L’acquisto di un immobile attraverso Asta Giudiziaria rappresenterebbe una valida alternativa rispetto all’acquisto tradizionale, con condizioni tipicamente più vantaggiose rispetto ai canali tradizionali, pur garantendo comunque tutte le tutele necessarie, purtroppo questo canale di vendita presenta caratteristiche che non facilitano la visibilità e l’adozione da parte dell’investitore privato.

Le maggiori criticità dell’attuale processo sono rappresentate da

  • Poca visibilità per gli Immobili in Asta in un panorama di offerta sostenuta e domanda contenuta
  • Le Agenzie Immobiliari attualmente non sono coinvolte nel processo di vendita mediante Aste Giudiziarie.
  • Forte è la diffidenza degli acquirenti ad acquistare un immobile attraverso un’asta giudiziaria.
  • Scarsa conoscenza del processo di acquisto in asta per gli agenti immobiliari sul territorio e potenziali acquirenti (non istituzionali).

Nonostante quindi siano in aumento gli asset che sono oggetto di procedure esecutive, il processo del recupero del credito attraverso l’azione esecutiva di vendita dell’immobile all’asta non è efficientato.

Sistemia ha disegnato una soluzione con l’obiettivo di fornire un servizio integrato ed innovativo che permette di massimizzare le vendite di immobili oggetto di asta giudiziaria e anticipare nel tempo l’aggiudicazione del bene.

Questo per minimizzare il deprezzamento del bene stesso che penalizzerebbe il recupero del credito vantato. Il servizio utilizza le seguenti leve per sostenere la partecipazione alle aste e quindi il recupero sottostante del credito.

  • Coinvolgimento della rete di vendita (agenzie immobiliari) nella promozione degli immobili in Asta così come viene fatto per gli immobili in vendita classica. Questo per estendere la platea di acquirenti (aumento della domanda), ad esempio la pubblicazione Sistemia Aste sul portale web di Immobiliare.IT
  • Rendere “trusted” per l’acquirente l’acquisto tramite aste giudiziarie immobiliari offrendo un servizio di consulenza tecnica e legale completamente gratuito per l’acquirente.
  • Creazione di un modello di incentivazione per le Agenzie Immobiliari come Leva sul territorio per la promozione alla vendita dei beni.
  • Creazione di un Competence Center focalizzato nella consulenza amministrativa e legale per superare la scarsa conoscenza del processo di acquisto in asta per gli Agenti sul territorio e i potenziali acquirenti.

La soluzione, è un servizio di pubblicazione annunci immobiliari attraverso un portale dedicato AsteRealEstate.IT e supporto al remarketing per la vendita di immobili mediante asta giudiziaria. Le componenti fondamentali della soluzione sono le seguenti:

  • Erogazione del servizio Portale Annunci dimensionato per la pubblicazione di immobili distribuiti su tutto il territorio nazionale che prevede l’integrazione con i sistemi documentali della Committente
  • Portale Web con funzionalità collaborative, che consente un accesso autenticato e differenziato per tutti gli attori (operatori e responsabili Committente, operatori di back-office dell’aggiudicatario, specialisti legali ed amministrativi del competence center di Sistemia, agenti sul territorio) che partecipano nel processo di remarketing degli immobili.
  • Promozione immobili in vendita mediante innovative campagne di marketing mirate.
  • Supporto locale per le visite presso gli immobili in vendita e la partecipazione alle aste.
  • Consulenza attraverso competence center legale ed amministrativo dedicato per migliorare la conoscenza del processo di acquisto in asta per gli Agenti sul territorio e per i potenziali acquirenti.