Due Diligence

Indagini ed analisi su aspetti vincolistici e amministrativi,
catastali urbanistico/edilizi, tecnico-edilizi, ed aspetti di natura ambientale

Servizi di Due Diligence

Nell’ambito della conoscenza e valorizzazione del patrimonio immobiliare, Sistemia attraverso il proprio network di tecnici certificato offre servizi di Due Diligence, integrazione e verifica della documentazione preesistente, fino all’espressione di Giudizi Tecnico-Amministrativi.

  • Due Diligence Tecnica (titolarità, catastale, urbanistica ed edilizia, locativa).
  • Due Diligence Impiantistica e Prevenzione Incendi.
  • Due Diligence Ambientale (presenza materiali/componenti inquinanti).
  • Due Diligence Documentale (sistemazione tecnico-amministrativa).

Le indagini e le analisi di Due Diligence vertono sulla documentazione tecnico/amministrativa fornita e/o recuperata presso i competenti uffici e sulle risultanze dei sopralluoghi tecnico ispettivi interni ed esterni, dei rilievi architettonici e impiantistici, in riferimento ai seguenti aspetti.

Aspetti vincolistici e amministrativi: analisi della documentazione relativa a vincoli, servitù e diritti di terzi diretti/indiretti; verifica della titolarità della proprietà; verifica dello stato occupazionale/locativo.

Aspetti catastali e urbanistico/edilizi: analisi dell’inquadramento degli edifici all’interno delle norme vigenti e verifica della conformità degli stessi ai progetti assentiti con i titoli edilizi ed ai vincoli posti dal quadro urbanistico e dagli atti convenzionali; verifica della rispondenza della documentazione catastale rispetto alla titolarità del bene e allo stato dei luoghi; accertamento della regolarità e conformità allo stato di fatto o indicazioni di eventuali criticità.

Aspetti tecnico-edilizi: verifica delle caratteristiche tecniche e architettoniche e delle condizioni manutentive; rispondenza alle principali norme vigenti in materia igienico-sanitaria, di sicurezza statica, di prevenzione incendi, di sicurezza degli impianti.

Aspetti di natura ambientale: verifica dell’eventuale presenza di materiali e/o parte di impianto inquinante; gestione dei rifiuti e dei reflui.